(Foto Lech Zuers Tourismus)
(Foto Lech Zuers Tourismus)
Lech am Arlberg (E.T.News) – Questo remoto paesino austriaco fa parte delle undici più famose località turistiche delle Alpi (con Cortina d’Ampezzo, St.Moritz, Zermatt, Davos, Garmisch, Chamonix) che si propongono con la denominazione “The best of the Alps” (www.bestofthealps.com).
Prima delle vacanze pasquali del 2004 la neve è caduta abbondante in molte zone dell’arco alpino ed in particolare in questa seducente località del Vorarlberg, dove di norma si può sciare fine alla fine d’aprile. Dalla finestra della mia camera dell’Hotel Berghof osservo centinaia di sciatori che discendono velocemente le piste sulla montagna di fronte, oltrepassano il ponte sul fiume, e con gli sci ai piedi arrivano quasi alle porte dei loro alberghi. La sera lo spettacolo è ancora più bello: le luci dei percorsi si riflettono sul bianco della neve, incorniciato dal grigio scuro delle foreste circostanti.
Quello che più ti colpisce in questa località turistica è il rispetto per la natura. Le costruzioni sono solo su un versante della valle, sobrie, non alte, in stile alpino e con i tetti spioventi. Sull’altro, una buona parte delle piste da sci, d’estate, è messa a disposizione dei contadini per il pascolo ed è coltivata con sostanze organiche. Duecento case ed alberghi di Lech sono riscaldati da un impianto centralizzato a biomassa (energia ecologica ricavata dai rifiuti del legno).
L’Hotel Berghof è situato al centro di Lech, in posizione alta e dominante sulla vallata. E’ un vero quattro stelle molto accogliente e raffinato. L’arredamento con stampe antiche, cassapanche, armadi, austriaci e tedeschi originali dell’Ottocento crea un’atmosfera molto calda e romantica. I salotti, le sale da pranzo e della prima colazione sono in stile rustico, elegante e discreto.La giovane proprietaria, signora Isabelle Burger, secondo la migliore tradizione alberghiera austriaca, mi accompagna gentilmente alla mia camera e si accerta che tutto sia di mio gradimento.
Faccio una visita al nuovo centro wellness dell’Hotel. Il Ruhe Bereich (Spazio della quiete), immerso nel silenzio, è il luogo ideale per la meditazione e la lettura. I sedili di pietra sono riscaldati, una cascatella d’acqua vivacizza l’atmosfera, un buffet offre tante varietà di frutta e l’acqua fresca e leggera delle montagne del Vorarlberg. In genere, qui si arriva dopo essere passati nella sala di marmo e granito verde del bagno turco, nella sauna finlandese o nella biosauna a 60° che offre oltre al vapore anche musica, profumi e colori blu, giallo, verde ed arancione.
Il servizio del personale del Berghof è impeccabile, e soprattutto, caratteristica degli hotel che appartengono all‘Associazione alberghiera “Austria per l‘Italia“, c’è sempre qualcuno alla reception, al bar o al ristorante che parla l’italiano ed è molto disponibile a dare informazioni su come arrivare in un posto o a spiegarti in cosa consiste una pietanza austriaca. E’ un aiuto importante, quando si viaggia in un paese di lingua tedesca, non conoscendo l’idioma di Goethe.
L’Hotel Berghof resterà aperto fino al 17.04 e riaprirà il 05.12.2004. Questo lungo periodo di chiusura consentirà la realizzazione di alcuni lavori straordinari, come la costruzione di una grande piscina coperta ed una nuova ala per gli ospiti.
Info:
Per prenotazioni Austria per l’Italia Hotels. Corso Lodi 3 (MM Porta Romana) 20135 Milano
Tel. 02 54123312 fax 02 54123186 Numero Verde 800-821189
E.mail: info@vacanzeinaustria.com www.vacanzeinaustria.com
www.berghof-lech.com
www.lech-zuers.at
L’Hotel Berghof (Foto P.Gianfelici)
L’Hotel Berghof, l’area wellness (Foto P.Gianfelici)